Massimo controllo della filiera produttiva, processi di lavorazione artigianali specializzati e all’avanguardia, attenzione all'ecosostenibilità e biodiversità: da questi ideali nasce il brand di riso Acqua e Sole. Seminato, lavorato e confezionato all'interno dell'azienda agricola An.Fed Agri, in provincia di Novara, il riso Acqua e Sole è proposto in sette tipologie diverse, dal Riso Integrale Aromatico al Classico Carnaroli, dal Riso Rosso Integrale al Roma. Dal seme al chicco finale, quello di Acqua e Sole è un riso italiano al 100% e completamente tracciabile dal consumatore, grazie all'utilizzo di sementi certificate e allo svolgimento di tutte le fasi di produzione - dall'aratura alla lavorazione fino al confezionamento ultimo nello stabilimento aziendale di Lumellogno. 

L’azienda

L’azienda agricola An.Fed Agri si estende su una superficie di oltre 350 ettari, 300 dei quali coltivati a riso ed i restanti ad altri cereali in avvicendamento (mais, soia, ecc.). Il totale rispetto della tradizione e della natura, un personale altamente specializzato e mezzi tecnici all’avanguardia, impiegati in tutta la filiera, garantiscono, dalla preparazione delle terre al raccolto, la certezza di un prodotto controllato in tutte le sue fasi.

Le varietà di Riso

Varietà di Riso Acqua e Sole

 

Riso Carnaroli Classico

Riso Carnaroli Classico

Il “Re dei risi” per eccellenza, dai chicchi grandi ed allungati, alto contenuto di amido e consistenza solida, che ne garantisce un’ottima tenuta di cottura. La dicitura “Classico” ne assicura l’autenticità. Perfetto per risotti, mantecati e minestre.

Riso Carnaroli Classico Integrale

Riso Carnaroli Classico Integrale

E’ una variante del riso Carnaroli, quindi l’aspetto del chicco è lo stesso, cioè un po’ allungato. Ha un sapore che ricorda quello della frutta secca, in particolar modo la nocciola. Altamente digeribile, utile all’intestino perché ricco di fibra, con un indice glicemico più basso rispetto a quello di un riso raffinato. Ideale in abbinamento con le verdure e con il pesce.

 Riso Arborio

Riso Arborio

Chicchi grandi, perlati, che assorbono molta acqua durante la cottura, aumentando considerevolmente di peso. Una particolarità di questo riso è proprio la cottura: il chicco cuoce uniformemente all’esterno ma tende a mantenere il nucleo al dente. E’ una delle tipologie di riso più conosciute ed apprezzate. Unico nella preparazione dei risotti, risi asciutti e timballi. 

 Riso Sant’Andrea Classico

Riso Sant’Andrea Classico

Chicchi lunghi, ideali per minestre, ma versatili per la tenuta di cottura e la capacità di assorbire i condimenti. Questa è la ragione per cui molti lo preferiscono al Carnaroli nella preparazione dei risotti. E’ particolarmente indicato anche per le minestre. 

 Riso Roma Classico

Riso Roma Classico

Dai chicchi lunghi, corposi e di grande consistenza, che assorbono perfettamente qualsiasi condimento, pur restando compatti e ben divisi. È indicato per risotti, risi al sugo e sformati perché la sua alta percentuale di amido permette di ottenere un risotto ben mantecato e giustamente morbido. 

 Riso integrale Il Cardinale

Riso Integrale il Cardinale

Riso integrale dall’intenso colore rosso naturale, ricco di valori nutrizionali, molto nutriente e ricco di fibre. E’antiossidante, contiene vitamina B6 e sali minerali, come il ferro, il magnesio e lo zinco, aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Unisce alle sue proprietà nutrizionali sapore, una delicata fragranza e colore. E’ particolarmente indicato bollito o al vapore. 

 Riso integrale aromatico Il Moro

Riso integrale aromatico Il Moro

Chicchi neri profondi, dal sapore così intenso e corposo che sono perfetti anche senza condimento. È un riso molto apprezzato per il suo basso indice glicemico e per la presenza di un pigmento naturale che ha la proprietà di rallentare il fenomeno dell’invecchiamento.