I tortelli sono una pasta ripiena nata sembrerebbe nel Medioevo come piatto “d’emergenza” usato per recuperare gli avanzi della tavola.

Il nome prende origine dall’etimo –Torta, con cui, in epoca medievale, si indicavano delle preparazioni che prevedevano un involucro di pasta. L’antenato della preparazione che conosciamo oggi apparve probabilmente attorno al ‘300 nei pressi di Bologna.

Si trattava di fare una sfoglia sottile a modo di lasagna, con farina di grano tenero e uova; di ritagliarla in piccoli pezzi e di richiuderli ciascuno con dentro una farcitura salata, spesso costituita di avanzi come carne, salumi e formaggi. Si cuocevano bolliti in acqua o brodo e serviti con formaggio e spezie.

Ad oggi i tortelli sono un tipo di pasta presente nella cucina di varie regioni d’Italia e preparato in diversi modi. In Romagna per esempio un tempo si disponeva tutto l’anno di patate; queste, unite a formaggio e aromatizzate con un po’ di noce moscata, danno vita al ripieno dei tortelli, in autunno alla loro farcitura  può essere aggiunta la zucca.

Ecco una semplice ricetta per esaltare il sapore dei vostri tortelli:

Ingredienti:

  • 250 gr di farina di grano tenero

  • 50 gr di semola

  • 3 uova

  • zucca

  • patate

  • parmigiano

  • burro

  • ricotta

  • una fetta di prosciutto crudo

  • noce moscata

  • rosmarino


Procedimento

Per prima cosa impastate 250g di farina di tipo 0 e 50g di semola con tre uova. Continuate ad impastare fino a ottenere una bella pallotta di pasta che dovrete avvolgere nella pellicola per poi mettarla in frigorifero per un’oretta.

Nel frattempo cuocete la zucca tagliata a pezzi infornandola a 200° per 45 minuti. Cuocete anche le patate per 2 minuti nella vaporiera. Schiacciatele direttamente nell’apposito strumento, anche senza togliere la buccia, mentre prelevate la polpa della zucca con un cucchiaio. Mescolate tutto insieme a due robuste manciate di parmigiano e una spolverata di noce moscata. Infine, nel frattempo mettete nel forno ventilato una fetta spessa di prosciutto crudo per 90 minuti, a 85°.

Prendete la pasta dal frigo, stendetela dello spessore che preferite e depositate una noce di ripieno ogni 5/6 centimetri, fino a metà del lembo di sfoglia. Premete prima al centro, poi su ogni lato, infine sigilliate tutt’attorno, avendo cura di far fuoriuscire tutta l’aria.

Una volta terminato, cuocete i tortelli nell’acqua mentre setacciate la ricotta e la allentate con un cucchiaio d’acqua calda.

Togliete i tortelli dal pentolone, aggiungete una noce di burro, disponeteli sul piatto e successivamente cospargeteli di crema di ricotta. Lasciate cadere i coriandoli di prosciutto, e qualche fiocchetto di grana. Terminate con un pizzico di rosmarino sminuzzato e noce moscata a piacere.