Hai apparecchiato la tavola, il vino è in frigorifero e hai già messo in ammollo gli ingredienti per la zuppa di legumi così che, al rientro dal lavoro, dovrai solamente cuocerla.

Insomma, tutto pronto per la cena di stasera con gli amici!

Siccome ti è avanzato un po' di tempo decidi di dare un tocco in più alla tua Zuppa Contadina, di arricchirla con un elemento decorativo che sia anche bello. 

Ecco, quindi, ben cinque modi per decorare e completare la tua zuppa.

Ingredienti (per 3 persone)

ingredienti

Procedimento

Cominciamo ammollando i legumi della Zuppa Contadina per 5-6 ore in una pentola piena di acqua fredda. Trascorso questo tempo scoliamo l'acqua di ammollo e copriamo in legumi con altra acqua fredda. Aggiungiamo circa un cucchiaio di sale grosso e accendiamo il fuoco sotto la pentola.

La zuppa dovrà cuocere per circa un'ora o almeno finché i legumi si saranno ben ammorbiditi.

A piacere, durante la cottura possiamo aggiungere aromi quali aglio, rosmarino o spezie di qualsiasi genere, così da dare un gusto deciso alla nostra zuppa.

Nel frattempo prepariamo gli elementi che utilizzeremo per servire la zuppa di legumi

1) Olio aromatizzato all'aglio e rosmarino

zuppa di legumi olio aromatizzato all'aglio e rosmarino

Versiamo tre cucchiai di olio extra vergine d'oliva in un pentolino, uniamo i rametti di rosmarino e gli spicchi d'aglio in camicia, precedentemente schiacciati senza togliere la buccia.

Scaldiamo per circa un minuto sul fuoco poi facciamo raffreddare.

zuppa di legumi olio aromatizzato all'aglio e rosmarino

Questa infusione di olio e aromi prende sempre più sapore man mano che riposa, perciò prima la prepariamo meglio è.

Una volta pronta possiamo servire la zuppa di legumi in un piatto e decoriamo con un filo di olio aromatico.

2) Cialda di Parmigiano Reggiano

zuppa di legumi con cialda di parmigiano reggiano

Con una grattugia o un frullatore grattugiamo finemente due pezzetti di Parmigiano Reggiano 18 mesi, circa 60 grammi.

Prepariamo una teglia foderata con carta da forno e disponiamo il formaggio sopra a forma di cerchio. Dovremo creare una cialda rotonda di Parmigiano, più o meno grande quanto il nostro piatto.

zuppa di legumi con cialda di parmigiano reggiano

Cerchiamo di realizzare uno strato abbastanza sottile e regolare di Parmigiano grattugiato, poi inforniamo a 200°C in forno statico per otto minuti. Regolatevi con il vostro forno, potrebbero volerci alcuni minuti in più o anche in meno.

Una volta sfornata, la cialda di Parmigiano Reggiano dovrà riposare per qualche minuto, così che si indurisca e sia pronta per essere servita sulla vostra Zuppa Contadina.

Nel caso abbiate un microonde in casa potete seguire lo stesso procedimento e cuocere la cialda di Parmigiano alla massima potenza per circa un minuto.

3) Guanciale di Mora Romagnola croccante

zuppa di legumi guanciale di mora romagnola

Dopo aver rimosso la cotenna, ovvero la pelle, tagliamo il Guanciale di Mora Romagnola a fette piuttosto sottili e le disponiamo su una teglia ricoperta con carta da forno.

zuppa di legumi guanciale di mora romagnola

Inforniamo a 190°C, in forno statico, per circa 15 minuti o finché le fette saranno diventate croccanti.

Se vogliamo evitare di accendere il forno possiamo ottenere lo stesso risultato rendendo croccante le fette di Guanciale in una padella ben calda. Sarà sufficiente disporle sul fondo della padella ben caldo, farle rosolare bene da un lato e ripetere la stessa operazione dall'altro.

Quando saranno pronte, dovremo servire la zuppa di legumi con fette di guanciale croccante intere oppure sbriciolate con le mani.

4) Semi di chia e sesamo tostati

zuppa di legumi con semi di chia e sesamo tostati

Anche in questo caso possiamo decidere di utilizzare il forno oppure un padellino antiaderente.

In entrambi i casi versiamo i semi, circa due cucchiai per tipo, sulla teglia da forno o nella padella e inforniamo a 180°C per 5-10 minuti, oppure li rosoliamo a fuoco vivo.

zuppa di legumi con semi di chia e semi di sesamo tostati

All'ultimo minuto versiamo la Zuppa Contadina nel piatto e ne cospargiamo la superficie con i semi tostati e un filo di olio extra vergine di oliva.

5) Pane croccante all'olio extra vergine di oliva al Tartufo Bianco

zuppa di legumi con pane croccante all'olio extra vergine di oliva al tartufo bianco

Prendiamo qualche fetta di pane, va bene anche se avanzato dai giorni precedenti, e lo tagliamo a cubetti più o meno regolari di circa un centimetro per lato.

zuppa di legumi con pane croccante all'olio extra vergine di oliva al tartufo bianco

Scaldiamo un filo d'olio extra vergine di oliva e uno di olio extra vergine di oliva al Tartufo Bianco in una padella, uniamo i cubetti di pane e facciamo rosolare bene su tutti i lati.

Quando il pane avrà assunto un colore marrone chiaro e ci sembrerà abbastanza croccante potremo spegnere il fuoco e servire i crostini sulla nostra Zuppa Contadina.

Queste erano solo cinque idee per proporre una zuppa di legumi diversa dal solito. 

Potete anche variare il tipo di zuppa, scegliendo dapprima il tipo di legumi e cereali che vorreste utilizzare dal sito del Frantoio Bartolini, poi tra i mix pronti sull'e-commerce Qooking.it.