I prossimi due mesi saranno molto ricchi di appuntamenti per gli addetti del settore e gli appassionati del vino. Infatti le due più importanti fiere vinicole d'Europa, Prowein e Vinitaly, si terranno a meno di un mese di distanza l’una dall’altra, la prima a Dusseldorf dal 18 al 20 marzo, poi Verona, dal 15 al 18 aprile.

Ma prima vi sono altri due appuntamenti in Italia da non perdere per gli enoappassionati e soprattuto per che vi vuole scoprire uno dei prodotti più apprezzati del momento, il vino naturale.

Live Wine 2018 a Milano

Sarà Milano ad ospitare la prima grande rassegna di marzo, dal 3 al 5, dedicata al vino naturale e artigianale. Live Wine, Salone Internazionale del Vino Artigianale, celebra nel 2018 la sua quarta edizione, riproponendo una formula ormai consolidata, che riunisce al Palazzo del Ghiaccio 150 cantine provenienti da tutta Italia e dall'estero, principalmente realtà di piccole e medie dimensioni che operano in regime di agricoltura biologica o biodinamica e vinificano senza utilizzare additivi enologici. Protagonisti, dunque, i vini che privilegiano l'autenticità, facendosi portavoce dell'identità di un territorio e del lavoro di cantina del singolo produttore.

Ma Live Wine proporrà anche una serie di appuntamenti collaterali in città, coinvolgendo enoteche e ristoranti milanesi nelle serate Live Wine Night, con degustazioni in compagnia dei vignaioli (eventi a numero chiuso e prenotabili online sul sito della manifestazione).

Vignaioli Artigiani Naturali a Roma

Un paio di settimane dopo, il 17 e 18 marzo, l'attenzione si sposta a Roma, per la Fiera dei Vignaioli Artigiani Naturali ospitata alla Città dell'Altra Economia di Testaccio. Ai banchi d'assaggio, ancora una volta, protagonisti i vini che raccontano produzioni da agricoltura biologica e biodinamica, vitigni autoctoni e territori di tutta la Penisola, con vignaioli in arrivo da Lazio, Sicilia, Sardegna, Piemonte, Toscana e Calabria. Una due giorni dedicata alle storie del vino e di chi lo produce, che permetterà di degustare prodotti ottenuti da fermentazioni spontanee e senza aggiunta di additivi o coadiuvanti enologici in vinificazione, maturazione e affinamento.

In abbinamento pure prodotti gastronomici arrivati al seguito dei produttori, formaggi abruzzesi e pane da farine macinate a pietra, peperoncini calabresi e specialità della cucina del Centro Italia. In occasione della Fiera i vini potranno essere acquistati direttamente dal vignaiolo, occasione più unica che rara per avere uno scambio diretto col produttore, e portare a casa una bottiglia di cui si conosce la storia.

 

Live Wine 2018 – Milano – Palazzo del Ghiaccio – dal 3 al 5 marzo – www.livewine.it

Vignaioli Artigiani Naturali – Roma – Città dell'Altra dell'Economia – il 17 e 18 marzo – www.vignaioliartigianinaturali.it