Mancano poche ore all'arrivo dei nostri ospiti e abbiamo già pensato al primo da servire. Prepareremo dei gustosi Paccheri trafilati al bronzo con gorgonzola, porro e cioccolato e poi... Poi? Manca qualcosa… Ecco: e il dolce?!

Per rimanere in tema cioccolato e sapori autunnali, prepariamo un tiramisù con biscotti al cacao e crema di marroni bio. Lo serviamo nel bicchiere così che sia più semplice e veloce da preparare e che ogni commensale abbia la sua porzione.

Ingredienti (per 2 persone)

ingredienti

Procedimento

tiramisù con biscotti

Separiamo le uova mettendo gli albumi in una ciotola dai bordi alti e uniamo i tuorli allo zucchero e al mascarpone fresco

Sbattiamo energeticamente questi ultimi, in modo da ottenere una crema omogenea e liscia

tiramisù con biscotti

A parte, aiutandoci con le fruste elettriche (oppure con una frusta a mano), montiamo gli albumi a neve. Ciò significa che dovremo ottenere un composto montato stabile e che, rovesciando la ciotola a testa in giù per fare la “prova del nove”, non dovrà cadere nulla. 

A seguire uniamo gli albumi montati al composto di zucchero, tuorli e mascarpone. Mescoliamo delicatamente, dal basso verso l'alto, aiutandoci con una spatola da cucina. A questo punto, a piacere, possiamo unire un goccio di rum scuro per dare un tocco di sapore in più.

Teniamo la crema ottenuta in frigorifero fino al momento dell'utilizzo. 

tiramisù con biscotti

In un'altra ciotola sbricioliamo i Quadrelli a pezzetti grossolani con le mani. 

A questo punto cominciamo a comporre il dolce e per farlo ci serviranno dei bicchieri o barattoli. 

Disponiamo sul fondo un primo strato di crema di marroni bio e Quadrelli sbriciolati, aiutandoci con un cucchiaio. Copriamo con qualche cucchiaio di crema mascarpone e poi, di nuovo, biscotti sbriciolati. 

Un ultimo strato di crema e poi possiamo completare con i biscotti e una cucchiaiata di crema di marroni

A piacere possiamo guarnire il dolce con cioccolato fondente grattugiato o una spolverata di cacao amaro

Questo tiramisù con biscotti e crema di marroni “al bicchiere” è la variante creativa di un dolce classico della nostra tradizione culinaria. È possibile prepararlo anche “in teglia”, ovvero in una pirofila di vetro o ceramica e a strati di Quadrelli interi piuttosto che sbriciolati.

Nel caso non amiate il cacao o il cioccolato, potete optare per biscotti di diverso tipo, per esempio i biscotti artigianali che trovate su Qooking.it.

tiramisù con biscotti