Non hai articoli nella tua MyQbox.


Spese di spedizione gratuite per tutti gli ordini | Importo minimo 29 € | Consegna con corriere espresso in 24 H --> Maggiori Informazioni
Mancano poche ore all'arrivo dei nostri ospiti e abbiamo già pensato al primo da servire. Prepareremo dei gustosi Paccheri trafilati al bronzo con gorgonzola, porro e cioccolato e poi... Poi? Manca qualcosa… Ecco: e il dolce?!
Per rimanere in tema cioccolato e sapori autunnali, prepariamo un tiramisù con biscotti al cacao e crema di marroni bio. Lo serviamo nel bicchiere così che sia più semplice e veloce da preparare e che ogni commensale abbia la sua porzione.
Separiamo le uova mettendo gli albumi in una ciotola dai bordi alti e uniamo i tuorli allo zucchero e al mascarpone fresco.
Sbattiamo energeticamente questi ultimi, in modo da ottenere una crema omogenea e liscia.
A parte, aiutandoci con le fruste elettriche (oppure con una frusta a mano), montiamo gli albumi a neve. Ciò significa che dovremo ottenere un composto montato stabile e che, rovesciando la ciotola a testa in giù per fare la “prova del nove”, non dovrà cadere nulla.
A seguire uniamo gli albumi montati al composto di zucchero, tuorli e mascarpone. Mescoliamo delicatamente, dal basso verso l'alto, aiutandoci con una spatola da cucina. A questo punto, a piacere, possiamo unire un goccio di rum scuro per dare un tocco di sapore in più.
Teniamo la crema ottenuta in frigorifero fino al momento dell'utilizzo.
In un'altra ciotola sbricioliamo i Quadrelli a pezzetti grossolani con le mani.
A questo punto cominciamo a comporre il dolce e per farlo ci serviranno dei bicchieri o barattoli.
Disponiamo sul fondo un primo strato di crema di marroni bio e Quadrelli sbriciolati, aiutandoci con un cucchiaio. Copriamo con qualche cucchiaio di crema mascarpone e poi, di nuovo, biscotti sbriciolati.
Un ultimo strato di crema e poi possiamo completare con i biscotti e una cucchiaiata di crema di marroni.
A piacere possiamo guarnire il dolce con cioccolato fondente grattugiato o una spolverata di cacao amaro.
Questo tiramisù con biscotti e crema di marroni “al bicchiere” è la variante creativa di un dolce classico della nostra tradizione culinaria. È possibile prepararlo anche “in teglia”, ovvero in una pirofila di vetro o ceramica e a strati di Quadrelli interi piuttosto che sbriciolati.
Nel caso non amiate il cacao o il cioccolato, potete optare per biscotti di diverso tipo, per esempio i biscotti artigianali che trovate su Qooking.it.