L'altro giorno guardando nel frigorifero di casa mia, ho visto che stava traboccando di uova e spinaci e sapevo che dovevo creare qualcosa per usarli. Avevo anche una confezione di ricotta di pecora ormai aperta da un paio di giorni e così ho deciso che una bella torta salata sarebbe stata la soluzione perfetta!

Quando sono di fretta e non ho tempo per preparare la sfoglia, procedo semplicemente oliando la teglia da forno e cospargendola di pan grattato come ho fatto in questa ricetta, che funziona alla grande al posto della tecnica tradizionale. Ho insaporito la mia torta con cipolle saltate, pancetta e formaggio pecorino grattugiato realizzando così un bel piatto da gustare sia a pranzo che a cena.

Per preparare gli spinaci è sufficiente porli brevemente in acqua bollente, quindi premere molto bene per scolarli. Poi aggiungere un cucchiaio o due di olio d'oliva in una padella con 1 spicchio d'aglio tritato, sale, pepe e un pizzico di pepe rosso. Cuocete gli spinaci in questo composto per un minuto o due fino a quando vi sembrano ben conditi e tutto l'olio si è assorbito.

Per scolare la ricotta, è sufficiente metterla in un setaccio sopra una ciotola in frigorifero per 30/60 minuti per rimuovere l'eccesso di liquido. 

Ingredienti

  • 2 Cucchiai di Olio Extra Vergine di Oliva
  • 1/2 Tazza di Pan Grattato
  • 1/2 Tazza di Cipolle tritate Chopped Onion
  • 1/3 Tazza di Pancetta a cuvetti
  • Spinaci saltati (vedi sopra)
  • Ricotta scolata (vedi sopra)
  • 4 Uova grandi
  • 1/2 Tazza di Pecorino/Parmigiano grattugiato
  • Sale e Pepe

Procedimento

  1. Riscaldate il forno a 200 °C
  2. Cospargete una padella con l'olio d'oliva, quindi cospargere il pan grattato in cima, girando la padella da un lato all'altro per garantire che tutti i lati siano coperti di briciole.
  3. In una seconda padella, fate soffriggere in olio d'oliva le cipolle e la pancetta a fuoco medio fino a quando le cipolle non sono morbide e la pancetta ha cominciato a rosolare, circa 5 minuti, quindi fate raffreddare a temperatura ambiente.
  4. In una ciotola, mescolate con un cucchiaio di legno gli spinaci, la ricotta, le uova, il formaggio grattugiato, il sale e il pepe.
  5. Aggiungete le cipolle e la pancetta dentro la ciotola e continuate a mescolare bene.
  6. Versate il composto nella padella preparata con il pan grattato e fate cuocere fino a quando non si è indurito, e il centro è fermo al tatto, per circa 45 minuti.
  7. Fate raffreddare a temperatura ambiente, impiattate e servite.