Immaginate delicati strati di pasta all'uovo immersi tra una salsa di pomodoro piccante e un formaggio morbido e fondente per delle lasagne indimenticabili. O forse preferirete morbidi cuscini di ravioli ripieni di una gustosa ricotta e ripieno di spinaci. Anche voi potete preparare piatti come questo e molti altri, una volta appresa la tecnica di base per preparare la pasta fatta in casa.

Non c'è bisogno di una cucina piena di attrezzature per preparare la pasta in casa, ma è anche vero che una arrotolatrice che taglia contemporaneamente è un grande risparmio di tempo. Se ne trovate una per circa 30-40 euro nel vostro negozio di fiducia forse vale la pena fare questo piccolo investimento. Ci sono anche molti stampini a disposizione, come quelli per i ravioli, ma trovo che sia altrettanto facile farli a mano. Un raschietto per tenere pulito il banco da lavoro e un taglierino per tagliare e sigillare la pasta sono strumenti sicuramente utili. 

I due ingredienti principali per la preparazione della pasta all'uovo sono ovviamente la farina e le uova. Io uso farina grezza multiuso perché ha un alto contenuto di glutine, che crea pasta abbastanza soda. Le uova fresche e di grandi dimensioni sono gli unici altri ingredienti, a meno che non sia necessaria una spruzzata di acqua calda per formare una pasta lavorabile. In generale, potete considerare di utilizzare 3/4 di tazza di farina per ogni uovo. 

Per iniziare, preparate una piccola montegnola di farina sul bancone e fate un pozzo al centro. Rompete le uova e iniziate a strapazzare ogni uovo con una forchetta mentre viene aggiunto. Iniziate ad incorporare le uova e la farina lentamente portando più farina dai bordi interni del pozzo. Continuate ad aggiungere la farina alle uova fino a quando non hanno acquisito una certa consistenza. Usando le mani ora, portare i bordi esterni verso l'interno formando una grande massa sulla tavola. 

Iniziare ad impastare la palla di pasta spingendo verso il basso con il palmo della mano. Continuate a lavorare fino a quando l'impasto non sarà liscio e satinato, solitamente ci impiega circa 8 minuti. Avvolgete l'impasto preparato in un involucro di carta da cucina e lasciatelo riposare per circa 30 minuti.