Dicembre è inevitabilmente il mese delle cene degli auguri, che siano aziendali o tra amici non possono proprio mancare e spesso tocca mettersi ai fornelli. Ecco allora un'idea gustosa per il primo: le penne rigate con fonduta di formaggio di fossa, ciccioli frolli e salvia fritta, un ottimo abbinamento col secondo a base di tagliata di manzo al Sangiovese e lenticchie

Penne senza glutine su fonduta di formaggio di fossa di Sogliano, ciccioli romagnoli e salvia fritta

penne con fonduta di formaggio di fossa


Ingredienti (per 2 persone)

 ingredienti


 

Procedimento

Cominciamo mettendo sul fuoco una pentola capiente con acqua calda e i due cucchiai di sale grosso.

Per preparare la fonduta di formaggio di fossa scaldiamo il latte, o la panna, in un pentolino. A parte, in una ciotola grattugiamo il formaggio di fossa di Sogliano il più fine possibile.

 penne con fonduta di formaggio di fossa

 

Aspettiamo che il latte arrivi a bollore, aggiungiamo il formaggio grattugiato e lasciamo bollire finché si sarà sciolto completamente.

 

penne con fonduta di formaggio di fossa

 

Teniamo da parte questa crema fino al momento dell’utilizzo.

A questo punto possiamo cuocere le penne rigate senza glutine, perciò le versiamo nella pentola con acqua bollente e mescoliamo di tanto in tanto.

 penne con fonduta di formaggio di fossa

 

Mentre la pasta cuoce, ci dedichiamo alla salvia, che andrà lavata e asciugata con cura. Scaldiamo un filo d’olio extravergine d’oliva in padella e, una volta caldo, friggiamo le foglie di salvia per qualche secondo su entrambi i lati.

Le scoliamo su carta assorbente e le teniamo in caldo.

Infine, sminuzziamo i ciccioli con un coltello fino a ottenere una polvere grossolana.

 

penne con fonduta di formaggio di fossa

 

Quando la pasta è cotta, la scoliamo e la condiamo con un filo d’olio extravergine d’oliva o, se lo gradiamo, olio al tartufo bianco.  

Disponiamo qualche cucchiaio di fonduta di formaggio di fossa di Sogliano sul fondo del piatto, adagiamo sopra la pasta e completiamo con polvere di ciccioli e salvia fritta.

 penne con fonduta di formaggio di fossa

 

Questo piatto rappresenta le tradizioni culinarie romagnole. Possiamo prepararlo con qualsiasi formato di pasta dallo shop Qooking.it e, nel caso la salvia non sia di nostro gradimento, possiamo sostituirla con il basilico fresco.